Cronache dal Kosovo – Secondo capitolo


Pritzern, 24 Novembre 2012 – Ore 15:30 P.M.
Non mi sembra vero! Dopo cinque giorni di “buio” telematico la linea è disponibile. Ho avuto modo, così, di leggere il tuo messaggio e di apprendere che hai tentato, invano, di raggiungermi telefonicamente.
Questo è un Paese giovane e di strada ne deve fare ancora tanta, per allinearsi agli standard Europei, ma l’entusiasmo non manca e il bisogno di mettersi il triste passato alle spalle, il più in fretta possibile, pervade tutti. Ciò è trasparito bene il giorno 19, durante l’incontro con Memli Krasniqi, giovanissimo Ministro della Cultura, della Gioventù e dello Sport. Ha solo 32 anni, è un musicista, un cantante e ha partecipato attivamente alla guerra di liberazione. E’ appassionato di cinema e si sta battendo per sfruttare al meglio le risorse comunitarie destinate al’industria cinematografica, che potrebbe guardare al Kosovo per beneficiare di scenari naturali molto suggestivi, con produzioni vantaggiose anche dal punto di vista economico, sulla falsariga di quanto sta già avvenendo in Romania. (Lino, non ti sto dicendo a caso queste cose… “intelligenti pauca”). Concetti espressi anche nel corso della sua visita in Italia, il 28 giugno scorso, quando ha incontrato il Ministro Ornaghi. E’ stato molto tempo con noi e abbiamo fatto delle bellissime foto vicino al fiume Bystrica, che però ancora non vedo on line. Chiederò l’intera rassegna fotografica a Shpejtim. Martedì sono arrivate tre nuove finaliste: Miss Repubblica Ceca, Miss Slovacchia e Miss Macedonia. Sono stupende! E Miss Macedonia, sedicenne, è alta ben 185 cm. La battaglia si prevede durissima!
Nei giorni scorsi, intanto, trascorsi prevalentemente alternando shooting, riprese televisive e prove, si sono delineati in modo più marcati i vari “Clan”.
Il Clan “più in vista” è quello composto da Miss Russia, Miss Romania e da me. Siamo un bel gruppo e ci distinguiamo, forse anche perché, tutte e tre insieme, riusciamo a parlare complessivamente una dozzina di lingue, la qualcosa ci consente, di fatto, di dialogare con tutti. (Miss Romania è nata in Moldavia ed è russa di madrelingua). Vi è, poi, il “Clan Balcano”, composto da tutte le Miss provenienti dai Paesi dell’Ex Jugoslavia, alle quali si è aggiunta Miss Grecia. Un altro Clan molto chiuso, che potrei definire “Iberico”, ma solo per caratterizzazione, in quanto manca Miss Spagna, è quello composto da Miss Venezuela, Miss Portogallo e Miss Angola. L’Angola, come sai, è una ex colonia Portoghese, che resta ancora la lingua ufficiale. Le tre parlano animatamente ed è un vero spettacolo ascoltarle, perché alternano lo spagnolo (prevalentemente parlato da Miss Venezuela) al Portoghese, senza abiurare l’Inglese, che è la lingua parlata fluentemente dal trio (e ovviamente da quasi tutte le finaliste). Miss Repubblica Ceca e Miss Slovacchia sembrano andare molto d’accordo e fanno gruppo con Miss Macedonia, anche perché devono essere amiche e colleghe da tempo, facendo tutte parte della stessa Agenzia, con sede a Skopje.
L’altro ieri si è registrato, in massa, l’arrivo degli stilisti, i cui abiti dovremo indossare nella fase finale del concorso. I fitting sono “anche” più caotici di quelli di Roma, Parigi, Milano e New York e quindi lascio a te immaginare la fatica 🙂
Con gli Stilisti parlo prevalentemente in Serbo, Ucraino, Polacco, Russo e Bulgaro. Il mio “albanese” però, sta “crescendo” abbastanza bene. Ho imparato il termine “Bukuria”, che significa “Bellezza”, e mi sono fatta fotografare sotto l’insegna di un salone di bellezza il cui nome è “Bukuria është pushtet” (La bellezza è potere). Le altre modelle, poi, mi hanno copiato, ma l’idea è stata mia.
Olga Matsyna © (Riproduzione riservata)



(Cliccare sulle foto per ingrandirle)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Miss Freedom of The World e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...